"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 20 marzo 2013

TAROCCHI E FELICITA': OGGI LA GIORNATA MONDIALE PER ESSERE 'FELICI'

"Se vogliamo essere felici, possiamo esserlo adesso, perché la chiave della felicità è nascosta dentro di noi. Essa non dipende dagli avvenimenti che ci capitano ma dal modo in cui li percepiamo e li affrontiamo". Anthony De Mello


Tarocchi e Felicità perché ogni volta che facciamo un consulto di cartomanzia cerchiamo di aprire la strada proprio verso la felicità. Oggi. 20 marzo, inizio della primavera, l'Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite (ONU) ha indetto la 'Giornata Mondiale della Felicità' e già impazzano critiche caustiche che prendono origine dal pensare che non si può essere felici a comando. E' verissimo ma è anche vero che la felicità arriva solo se il nostro animo è predisposto ad accoglierla; se siamo sempre tristi, amareggiati, chiusi nel nostro cinico egoismo, difficilmente riusciremo a cogliere quel piccolo particolare che può renderci felici. La felicità è un attimo che subito sfugge, è come un bel fuoco d'artificio che illumina la notte e che, subito dopo, si sfalda in una miriade di piccole scintille luminose ma, se guardiamo costantemente in basso, non vedremo la luce e lo splendore del fuoco illuminare il nostro cielo stellato. La felicità è un tonfo al cuore che ci coglie all'improvviso il più delle volte grazie a piccoli particolari o a piccoli gesti che non ci aspettiamo. La felicità è un attimo di beatitudine che ci può estasiare solo se riusciamo ad essere ingenui e a vedere il mondo con gli occhi di un bambino.
"La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta". Confucio
Tutti noi abbiamo motivi per essere tristi, disillusi e amareggiati ma a cosa può servire tenere in noi queste sensazioni di tristezza, disillusione e amarezza? Non è che tenendo vive in noi queste sensazioni riusciremo a cambiare il passato e, perdipiù, ci obbligheremo a vivere male il nostro presente. Chi di noi non ha mai avuto momenti veramente tragici da superare? Ognuno di noi ha dovuto fare i conti con qualche piccola o grande 'caduta' ma questo non vuol dire che non ci si debba risollevare e, più saremo veloci nel rimetterci in piedi, più riusciremo a superare le avversità in cui la caduta ci ha precipitati. E' come andare a cavallo perché, se decidi di andare in groppa ad un cavallo, devi mettere in conto che potresti anche cadere e, fatalmente, primo o poi si cade; qual'è dunque il segreto per superare la paura di cadere? quando si cade da cavallo, la prima cosa da fare è rialzarsi e, dopo essersi tolti di dosso la polvere, rimontare in sella e riprendere a correre. Chi l'ha provato può testimoniare la felicità che si prova nel superare la paura tornando ad essere un tutt'uno con uno degli animali più affascinanti del creato! La vita è un cammino e, nel camminare, è normale che si possa inciampare e cadere ma non per questo dobbiamo negarci l'opportunità di rialzarci per tornare a viaggiare verso la mèta.
"La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è". Victor Hugo
Uno dei motivi più importanti della vita per essere felici o infelici è l'amore. Quanta felicità nell'inizio di una bella storia d'amore e quanta infelicità e quanto dolore in un grande amore che finisce! Ma l'amore è un sentimento che scalda il cuore e, grazie al quale, ci sentiamo vivi, forti, indistruttibili. L'amore per il partner ci riempie il cuore di gioia ed ancor di più saremo felici a misura dell'amore che il partner proverà per noi. Perché è così? Mi piace pensare che l'amore di coppia sia il nostro ingresso alla grotta della comprensione dell'Amore Universale su cui si basa la realizzazione del mondo. Tramite tanti grandi amori, per il partner, per i figli, per gli amici veri, eccetera, possiamo comprendere quanto sia grande l'Amore dell'Infinito. Essere amati profondamente ci fa sentire felici e un senso di gratitudine alla Vita esplode dentro di noi.
Per ciò che ho tentato di esprimere e per molti altri motivi, credo che la giornata mondiale della felicità abbia senso di esistere perché, nonostante tutti i grandi problemi ed i grandi mali che affliggono noi e la società in cui viviamo, fermarsi un attimo a riflettere sulla possibilità di essere felici può predisporci a cogliere, in tutti i nostri giorni, i piccoli sprazzi di felicità che, altrimenti, ci sfuggirebbero.

"Non c'è strada che porti alla felicità: la felicità è la strada". Gautama Buddha

Nessun commento:

Posta un commento