"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

giovedì 17 settembre 2020

La seduzione è scartare un regalo pian piano

"Gli sembrava così bella, così seducente, così diversa dalla gente comune, che non capiva perché nessuno rimanesse frastornato come lui al rumore ritmico dei suoi tacchi sul selciato della via, né si sconvolgessero i cuori con l’aria dei sospiri dei suoi falpalà, né impazzissero tutti d’amore al vento della sua treccia, al volo delle sue mani, all'oro del suo ridere". (Gabriel Garcia Marquez)


 

Sempre in tema di seduzione vorrei oggi sottoporvi uno dei miei esempi, quelli che mi vengono in mente quando il concetto che voglio esprimere è troppo difficile per essere detto con le sole parole.

L'esempio è questo:

Secondo Voi, perché i regali si incartano?... per renderli più presentabili? non credo! vorrebbe dire che il regalo di per sé è ben poca cosa. Credo che i regali si incartano per renderli più seducenti; intendo dire che la carta che li avvolge o la scatola che li contiene, aggiungono un tocco di mistero su ciò che sta all'interno.

Ci offrono un regalo e subito una strana smania di curiosità ci coglie: cosa ci sarà mai in un così grazioso pacchetto? torniamo bambini ed uno strano senso di gioia ci coglie mentre con calma e cura cerchiamo di svolgere il nastro. Ecco, il nastro è tolto.

Ora, con sempre più curiosità, cerchiamo di scartare il nostro pacchetto facendo molta attenzione a non rovinare quella carta tanto preziosa.

Finalmente arriviamo a vedere il dono!

Ebbene, la seduzione è un atto che equivale, per emozione ed intensità, a scartare un regalo.

Incontro una persona che mi affascina perché mi attrae magneticamente e voglio assolutamente conoscerla meglio e, nel contempo, fare ciò che posso per attrarla a me quindi cerco di attirare la sua attenzione e di creare le condizioni favorevoli allo scopo.

Siamo finalmente giunti al primo incontro a due e mi sento sempre più eccitato e curioso di scartare il mio regalo e vedere cosa c'è dentro per cui procedo con determinata cautela.

Arrivati a questo punto, cosa credete che possa pensare se mi accorgo che la scatola è una di quelle che usano gli americani sul cui coperchio appare un fiocco che non si può sciogliere perché è attaccato con la colla e se per aprirla basta togliere il coperchio? Delusione!

Scopro così che il pacchetto che tanto mi attraeva non è poi così piacevole da scartare e che, per quanto il dono dentro la scatola possa essere gradevole, mi ha tolto completamente l'entusiasmo e la voglia di scoprire di più.

Magari, già al primo incontro, mi rendo conto che tutto è già fatto, che ho conquistato la preda che, a questo punto, non mi stimola più a perseguire il moto verso di lei e lascia spazio in me ad una nuova ricerca rivolta ad un altro soggetto.

La seduzione è anche questo:  lasciar intravvedere cosa ci sia dentro senza svelarne troppo presto il contenuto dando all'altro la possibilità di impegnarsi e di addentrarsi sempre più in una tensione emotiva che lo porti ad interessarsi maggiormente a me, a chi sono veramente, a cosa di così prezioso nascondo nel mio bel pacchetto che tanto l'ha attirato.  

Nessun commento:

Posta un commento