"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

domenica 10 luglio 2011

IL FUTURO E' GIA' QUI!

Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita.

Muriel Barbery, L'eleganza del riccio, 2006




Fin dalla notte dei tempi l'uomo ha cercato di scoprire in anticipo cos'avesse in serbo per lui il futuro.

La domanda è: perché vogliamo sapere cosa accadrà? 

Molto probabilmente la risposta è estremamente facile: vogliamo conoscere il futuro perché temiamo ciò che potrebbe portarci. 

Seguendo questo ragionamento ci troviamo costretti a prendere atto che la maggior parte delle persone pensa di non poter nulla contro gli strali di un destino che dispensa gioie e dolori a suo piacimento senza tener minimamente conto della nostra volontà. 

Eppure, in questo destino così cieco e stordito, c'è qualcosa che non torna: perché il destino dovrebbe accanirsi tanto contro qualcuno senza colpa o gratificare con doni importanti qualcuno che non ha meriti? 

È il destino che oltre ad essere folle è anche cieco o siamo noi che non riusciamo a comprendere? 

Parlando con le persone che hanno già vissuto parecchi decenni capita spesso che, nel raccontare gli episodi della loro vita, riescano a concatenare gli accadimenti vissuti dando un senso logico a fatti, persone, avvenimenti che anni prima sembravano completamente sganciati uno dall'altro.

Forse, dall'alto dell'esperienza raggiunta, ora riescono a comprendere un disegno che in gioventù vedevano solo in parte; ora ricostruiscono il puzzle della loro passata esistenza mettendo al giusto posto i vari tasselli. 

Così, parlando con loro, ci rendiamo conto che, seppure esistono avvenimenti inevitabili per cui non abbiamo responsabilità e possibilità di scelta, ne esistono moltissimi altri in cui noi stessi siamo artefici del nostro destino in base alle scelte che facciamo. 

Se ipotizziamo la vita come un percorso, allora sappiamo che, di tanto in tanto, saremo messi di fronte ad un bivio e che lì, in quel preciso momento, dovremo prendere la svolta giusta se non vogliamo poi trovarci fuori strada. 

A volte, giunti sul crocicchio di strade, la confusione mentale la fa da padrona e non riusciamo a mettere d'accordo cuore, mente e spirito sulla scelta giusta da compiere per garantirci un domani sereno ed è proprio questo il momento in cui dobbiamo fermarci un'attimo a fare il punto della situazione per poi ripartire nella giusta direzione. 

Se fossimo in viaggio ci fermeremmo e tireremmo fuori la cartina topografica e nel viaggio della vita? 

Quando c'è buio si accende la luce e quando c'è un dubbio si chiede a chi ne sa' di più e allora perché non chiedere aiuto all'infinito? 

Un metodo di divinazione come, ad esempio, un buon consulto di cartomanzia con i Tarocchi, è appunto l'aiuto che cerchiamo perché, grazie a simboli arcaici e sincronici ed accedendo ad un sapere intuitivo, ci indica la strada... a noi, poi, operare le giuste scelte oggi per garantirci un roseo futuro.

2 commenti: