"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

giovedì 10 maggio 2012

TAROCCHI AMORE: MI HA LASCIATO... MA LUI MI AMA!

"È una sventura non essere amati; ma è un affronto non esserlo più". Marcel Proust

Delle varie sfaccettature dell'amore, una delle più interessanti è la capacità di mantenere vivo ciò che vivo non è più. 
Quando la persona che ami ti guarda negli occhi e, con fare candido e tranquillo, ti dice: "... si, in effetti hai ragione. 
Mi rendo conto che le cose non vanno come dovrebbero ma ho un problema perché guardandomi dentro mi sono reso conto che non ti amo più..." occorrerebbe dire: " ah, va bene, se ti sei reso conto di non amarmi più possiamo tranquillamente allontanarci senza rimpianti.". 
Nella realtà, una reazione così è fantascienza! Ed incomincia un lungo calvario difficile da superare. Così arrivano le domande del tipo: mi ha detto che non mi ama più, era sincero?, mi ha detto che non mi ama più, c'è un'altra?, mi ha detto che non mi ama più, l'ha fatto apposta per vedere la mia reazione?, mi ha detto che non mi ama più, cosa devo fare per fargli capire che non è vero?, mi ha detto che non mi ama più, ecc. ecc. 
Quando la persona che ami ti dice che non ti ama più ti senti finito e pensi che la tua vita non valga più la pena di essere vissuta ma ciò che ti spinge alla disperazione è proprio amore? 
Se amo qualcuno voglio il meglio per lui e se mi dice che stare con me lo fa soffrire dovrei avere la forza di lasciarlo andare. 
Le motivazioni e le situazioni sono incredibilmente variegate e danno luogo ad epiloghi diversissimi ma, di fondo, occorrerebbe avere il coraggio di dire "se non mi ami più non posso certo costringerti a farlo. 
Sei libero dalle promesse di amore eterno che mi hai fatto e ti auguro di trovare ciò che cerchi". 
Il più delle volte si tratta di avere pazienza perché, moltissimi, ritornano sui loro passi rendendosi conto di aver scambiato l'innamoramento per amore. 
Quando cuore e mente vengono sopraffatti dalla veemenza dei sensi si può cader vittima di illusioni destinate a crollare miseramente dopo breve tempo spingendoti a meditare su quanto sei stato sciocco nel non comprendere che la novità si prospetta sempre migliore di ciò che hai già, magari da tempo. In una società che si basa su stimoli forti e continui il risveglio dei sensi nella ricerca di una nuova conquista è naturale ma, alla fine, tutto ciò che oggi è nuovo domani sarà già vecchio.

Nessun commento:

Posta un commento