"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 23 maggio 2012

TAROCCHI: SMASCHERARE LE FALSE CERTEZZE PER PROCEDERE SICURI

"Se l'uomo vuole cominciare con certezze, allora finirà con dei dubbi; ma se sarà contento di cominciare con dei dubbi, allora finirà con certezze".Francis Bacon



I Tarocchi sono un ottimo metodo per individuare e sconfiggere le false certezze su cui, il più delle volte, basiamo le nostre scelte e, quindi, i nostri eventuali errori. 

A volte capita che, essendo noi gli attori principali di ciò che ci capita, diamo per scontato che la nostra interpretazione dei fatti sia realistica mentre, in effetti, altro non è se non la nostra soggettiva interpretazione. 

La ricostruzione che noi facciamo si basa sulla convinzione di essere in possesso dei dati reali sui quali basare l'interpretazione ma, il più delle volte, anche le idee di fondo non sono oggettive ma sono il condensato della nostra interpretazione dei fatti che ci sono accaduti in passato. 

Il terremoto che nella notte tra sabato e domenica ha colpito l'Emilia Romagna, in una zona che mi è molto cara essendo la mia zona d'origine, mi ha chiaramente sconvolto e mi ha indotta a molte riflessioni. 

Per prima cosa mi è venuto in mente che, nella vita di tutti i giorni, diamo per scontato di avere "i piedi per terra" e, quindi, di essere al sicuro ma dimentichiamo che sotto quella terra che ci dà tante certezze c'è un magma caotico e ribollente che non si ferma mai. 

Siamo su di un cioccolatino con l'esterno duro e l'interno di crema di cacao, vivo ed in costante movimento. 

Questo continuo ribollire magmatico si manifesta, a volte, con eruzioni vulcaniche e con terremoti quasi a ricordarci come la nostra certezza di avere i 'piedi per terra' sia, in realtà, inesatta in quanto il suolo su cui camminiamo potrebbe sprofondare in voragini in qualsiasi momento. 

E' questo uno dei tanti segni della caducità della vita umana che tanto bene si potrebbe esprimere con i versi di Ungaretti:  "si sta come d'autunno sull'alberi le foglie" poichè gli esseri umani, esattamente come i soldati, stanno sulla terra come le foglie stanno sugli alberi d'autunno. 

La precarietà della nostra situazione è speculare tanto fuori quanto dentro. 

Siamo precari anche nella nostra vita più intima ma ci sentiamo protetti dalle nostre convinzioni e così ci permettiamo di attraversare i nostri giorni spavaldi portatori di effimere certezze pronte a cadere di fronte al manifestarsi di un evento contrario che, come il terremoto, mette a nudo quanto ciò che diamo per scontato tanto scontato non sia. 

Confrontarsi con la saggezza dei Tarocchi vuol dire costruire la nostra vita su basi antisismiche andando periodicamente a ripulire il nostro modo di pensare prevenendo così il crollo delle false certezze prima dell'arrivo del terremoto o dello tzunami. 

Un consulto di cartomanzia evolutiva a fronte di una situazione problematica può aiutare tantissimo a ritrovare la strada per essere in accordo con la Vita godendo di una ritrovata serenità; Sophia Egizia è a Vostra disposizione tutti i giorni... perché non chiamarla?

Nessun commento:

Posta un commento