"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

giovedì 31 maggio 2012

DIVINAZIONE, MITO, SCIENZA E COSCIENZA

“Mi resi conto […] che da un punto di vista storico, le teorie scientifiche derivano dai miti, e che un mito può contenere importanti anticipazioni delle teorie scientifiche”. (Karl Popper – congetture e confutazioni).



Non sarò certo io, nella mia piccolezza, a cercare di valutare il pensiero filosofico di questo grande pensatore. 

Mi limito a rilevare, dalla frase che ho riportato, una certa concomitanza di pensiero con il mondo delle idee di Platone. In effetti, tutto ciò che esiste nella materialità della vita è stato prima pensato e poi realizzato allora, forse, il pensiero che si realizza nella mente segue un percorso che dall'iperuranio o mondo delle idee arriva fino alla mente razionale utilizzando gli archetipi che sono insiti in ognuno di noi. Quindi, la mente intuitiva esiste! 
...e, se esiste, perché non accettare il fatto che è proprio per essa che passa il messaggio anche nel caso del consulto divinatorio? 

Ritornando alla frase: se dal mito arrivano importanti lampi di genio che danno il via alla ricerca della teoria dimostrabile scientificamente allora possiamo aggiungere che da un evento che si manifesta si può intuire una teoria che, se sarà dimostrata in base ai canoni di ripetitività e misurabilità, diventerà scientifica. 

Quante e quante volte, in questi giorni, sentiamo intervistatori televisivi chiedere ai sismologi previsioni sul futuro andamento del terremoto in Emilia ed ottenere, come unica risposta, la sentenza che il terremoto non è prevedibile. 

La scienza, per essere scienza, dev'essere esatta ma esistono svariate manifestazioni della natura, fisica e non, che non si possono ridurre, allo stato delle attuali conoscenze scientifiche, a teorie esatte. Forse, sarebbe meglio che l'uomo si rendesse conto, una volta per tutte, che non è il padrone del mondo e che non può pretendere di comandare dove non ha nessun potere.

 L'uomo è parte integrante di un sistema che, per quanti magnifici passi in avanti abbia potuto fare la scienza, non è spiegabile in tutte le sue parti con il metodo scientifico. L'uomo è una parte e non ne è né l'artefice né il padrone assoluto. 

Un po' di buon senso e di umiltà dovrebbe indurre tutto il genere umano ad un sistema di vita più naturale e meno legato alle regole di una società consumistica che rende il potere materiale signore assoluto dell'esistenza. 

Occorrerebbe finalmente prendere coscienza che neppure un fantastiliardo di dollari può imbrigliare o comprare le forze vivificatrici della natura. Ricordiamo che nei miti, di qualsiasi tempo e tradizione, l'uomo che spavaldamente sfidava gli dei era irrimediabilmente destinato ad una brutta fine.

La Divinazione, è l'arte dell'intuire 'i voleri di Dio' e, in pratica, è l'arte che cerca di conoscere attraverso l'accesso a mondi intuitivi, informazioni non accessibili alla mente razionale. 
I vari mondi si compenetrano e chi nasce dotato delle capacità per poterlo fare unite ad uno studio ed una pratica continua che dura tutta la vita, riesce ad accedere a realtà che la scienza ufficiale non è ancora in grado di documentare scientificamente.

Non lo è ancora ma c'è da sperare che, con la fisica quantistica, entro pochi decenni, l'uomo riuscirà a rendere scientifico ciò che oggi è ancora relegato nel mare dell'ignoto e che i tanti detrattori, ciechi alla realtà dei mondi, continuano a bollare come una pratica tesa all'imbroglio per un mero scopo egoistico di guadagno illecito.

È chiaro che anche nella categoria dei cartomanti ci sono persone poco degne ma non per questo occorre fare di ogni erba un fascio.

Sta al consultante informarsi e rivolgersi con fiducia ad operatori degni di rispetto ed esperti.

Da che mondo è mondo, l'arte divinatoria, dalla Pizia alla Sibilla Cumana e a molti altri esempi, sono esistiti esseri umani che hanno messo a frutto le loro capacità per aderire alle richieste di chi andava da loro in cerca di risposte che dovevano servire a compiere scelte di vita più consone alla 'volontà del Cielo e degli Dèi' che, in poche parole, vuol dire azzeccare le scelte da fare per essere in armonia con la Vita stessa. 

Nessun commento:

Posta un commento