"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 22 maggio 2013

TAROCCHI AMORE: LIBERTA' NELLA SINCERITA'

"L'egoismo è il più grande di tutti gli adulatori". François de La Rochefoucauld



Tarocchi: libertà nella sincerità. La menzogna detta uccide i sentimenti più di qualsiasi pugnale ma perché si mente? A fronte di molteplici consulti in cui i Tarocchi hanno fatto emergere che, alla base della situazione, stavano falsità e menzogne, mi sono chiesta perché le persone mentano spudoratamente pur di giungere ai loro obiettivi.
Quando l'amore non è più voglia di dare ma si trasforma in qualcosa d'altro, i comportamenti non nascono più dalla ingenuità e dalla correttezza di fare ciò che si sente e non ciò che torna comodo per giungere ai propri scopi.
Quando l'amore diventa lotta per affermare la propria supremazia sull'altro diventiamo tutti strateghi e insensatamente bugiardi; non si dice più ciò che si ha nel profondo dell'anima ma si modifica ciò che si sente e lo si esprime in modo da poter dirigere le reazioni dell'altro per fargli fare ciò che vogliamo che faccia.
Quando si raggiunge questo stadio, l'amore diventa guerra e l'unione è inesorabilmente perduta.
Se non riusciamo ad essere sinceri con la persona che diciamo di amare è perché il nostro egoismo ha preso subdolamente il sopravvento e non siamo più in grado di vedere e di accettare le cose per come stanno realmente. Ci trasformiamo in carcerieri ma, nello stesso identico momento ci condanniamo al carcere. Più cerchiamo di provocare nell'altro le reazioni che vorremmo, più rimaniamo delusi nel non riuscirci e nel constatare che, per quanto ci si sforzi, l'altro s'allontanerà sempre più da noi; allora tanto valeva lasciarlo andare da subito risparmiandoci tanta fatica e tanto dolore.
Se cogliete in fallo chi amate rendendovi conto nei fatti che vi ha mentito, chiedetevi il perché delle sue menzogne e, poi, accettate che, se non vi ha detto la verità, è perché non si è sentito libero di farlo.
Riscoprite in voi l'alta dignità del pensare che volete con voi solo persone che vi amano 'a fondo perduto' e non perché si sentono costrette a farlo dai loro interessi o dalle vostre aspettative.
Ritrovate in voi l'immensa soddisfazione di poter dire apertamente ciò che sentite nel profondo del vostro cuore indipendentemente da come l'altro prenderà le vostre parole e da quali conseguenze trarrete dal vostro dire.
L'amore non è matematica e, in amore, non sempre uno più uno fa due.
L'amore è come un'eruzione vulcanica. Quando il magma risale ed il vulcano si esprime nella sua formidabile potenza non si chiede dove finirà tutto ciò che butta fuori dalla sua bocca. C'è in lui una forza immane che non può essere trattenuta e che deve trovare il suo sfogo naturale nel lasciare andare tutto ciò che deve uscire.
Ognuno di noi ha il diritto di esprimere ciò che la forza dei propri sentimenti fa ribollire ma non ha il diritto di imporre all'altro la propria visione.
L'amore vero, quello che dà soddisfazione e fa camminare a due metri da terra, è quello in cui entrambi, all'unisono, sentono una forza intenibile che li lega e ne sono felici.
L'amore che tocca il cuore in profondità e dà la libertà di essere sinceri può durare un attimo o tutta la vita ma non può essere imbrigliato in meccanismi troppo difficili o da egoismi che vincolino la libertà dell'altro di poterci amare. 
L'amore vero e sincero è quello che si sprigiona libero e potente dal cuore dell'essere. 

3 commenti:

  1. A volte, non si tratta solo di egoismo, ma di mancanza di coraggio di essere se stessi fino in fondo per timore di ferire troppo l'altro, oppure perchè ci si "abitua a vivere". Anche mentendo ci si preclude comunque la possibilità di vivere appieno una nuova situazione che non potrà mai essere "importante" se non può essere vissuta con animo libero e sincero

    RispondiElimina
  2. Comprendo che, a volte, le situazioni che si creano siano veramente bizzarre e difficili da vivere ma non credo che la scelta giusta sia mentire per non ferire qualcuno. Le bugie sono pur sempre bugie e, alla fine, se non nelle parole vengono fuori nei fatti. Esprimere se stessi fino in fondo non richiede sfrontatezza o disprezzo; si può essere se stessi con dolcezza, cercando di far comprendere a chi si ama il proprio modo di sentire e di vedere le cose. Nella maggior parte dei casi la paura di esprimerci per ciò che siamo nasce dal timore di non essere accettati ma se qualcuno non ci accetta per ciò che siamo come può dire di amarci?

    RispondiElimina
  3. Hai perfettamente ragione!!! qiundi prima di tutto,smettere di mentire a se stessi! Grazie Sophia

    RispondiElimina