"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 1 maggio 2013

CARTOMANZIA, TAROCCHI E AMORE


Cartomanzia, tarocchi e amore sono tre parole che si abbinano magnificamente! L'amore è ciò che dà senso alle nostre vite e, sempre l'amore è alla base delle nostre felicità e dei nostri dolori. Ma l'amore non è né felicità né dolore. l'amore è amore! E' completezza, è armonia, è perdersi per ritrovarsi ad un livello più profondo.
L'amore non è un conto dare-avere e non è neppure la paura di perdere ciò che non ci appartiene.
L'amore vive di vita propria.
L'amore è la carezza di uno zefiro gentile che ci sfiora leggermente la guancia per dirci che non siamo soli ma come si potrebbe trattenere il vento in quell'attimo fugace? Così anche l'amore giunge inatteso e non si può sapere quanto duri la sua carezza. Vivere qui ed ora vuol dire cogliere quell'attimo e mantenerlo vivo il più possibile senza cercare né di forzarlo, né di trattenerlo.
Amare qualcuno vuol dire gioire insieme, duri quel che duri, senza perdere nemmeno un attimo di questa gioia infinita.
L'amare qualcuno ci porta la consapevolezza di essere qualcosa in più di ciò che pensiamo di essere; amare è cogliere in un attimo l'eternità della Vita.
Quando chi amiamo si allontana da noi perdiamo l'assere amato ma non l'amore che rimarrà vivo in noi pronto a riaccarezzarci quando meno ce lo aspettiamo e poco importa se l'essere amato sarà lo stesso o qualcun altro.
Confondere l'amore con l'amato è come confondere l'idrogeno o l'ossigeno con la forza che li fa unire per darci l'acqua necessaria alla vita. Idrogeno e ossigeno possono vivere separati: l'idrogeno come idrogeno e l'ossigeno come ossigeno e non sentono la mancanza di quel legame che, quando scatta, li lega in acqua.
Ognuno di noi è fatto per bastare a se stesso e solo trovando armonia e benessere nella sua solitudine può condividere per forza attrattiva l'amore con l'altro. ( Leggi anche qui )
La vita di coppia felice non si basa su di un contratto in cui ognuno dei due si impegna a fare qualcosa anche se non ne ha voglia o se non se la sente; questa è una distorsione del 'matrimonio' inteso come atto, civile o religioso che sia. Una coppia è felice quando entrambi i partner vogliono condividere la vita con l'altro e non perché ne hanno bisogno ma perché ne traggono felicità.
L'amore vive di vita propria. Non si può imporre e non si deve pretendere.
Se saremo in grado di cogliere l'essenza dell'amore potremo amare liberamente e, nell'amare liberamente, sentirci dèi in terra.
Quando riusciremo a dire: 'ti amo comunque, che tu ci sia o no', avremo finalmente compreso l'amore e, forse, l'amore durerà in eterno.
Chiedere ai Tarocchi se qualcuno ci ama o no è sicuramente possibile ma questo non vuol certo dire che, poiché le carte ci dicono di si, quel qualcuno rimarrà con noi per tutta la vita. Quel qualcuno potrà anche andarsene ma l'amore conosciuto rimarrà con noi e saremo comunque felici.
L'amore, quello vero, non ci abbandona mai e la sua carezza arriverà fulminea quando meno ce lo aspettiamo.

2 commenti:

  1. le parole dette sono verissime, è vero che quando si ama qualcuno veramente, qualsiasi cosa succeda quell'amore anche volendo ,non si spegne. ho provato io stessa, la lontananza di mesi nel silenzio più assoluto non è riuscito a spegnerlo.

    RispondiElimina
  2. "L'amare qualcuno ci porta la consapevolezza di essere qualcosa in più di ciò che pensiamo di essere; amare è cogliere in un attimo l'eternità della Vita".....grazie Sophia!!!

    RispondiElimina