"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

lunedì 11 novembre 2013

Tarocchi Amore: non c'è Amore senza Comprensione



Quanti consulti di Tarocchi sull'Amore! E quante volte si interrogano i Tarocchi per sapere se la persona che ci interessa ci ama o no
L'Amore è una faccenda strana e misteriosa che incuriosisce, affascina e fa scrivere fiumi di parole.
Dalla notte dei tempi, menti eccelse e non, hanno tentato di definire l'esatto senso di questa parola ma, di fatto, nessun uomo può descrivere cosa sia l'Amore per come l'intende qualcun altro.
Per ognuno di noi l'Amore assume una sua connotazione e si esprime tramite azioni, gesti e parole.
Il problema nasce nel momento in cui i componenti della coppia non si accordino, nel tempo e con tanta pazienza, su gesti, parole ed azioni che consentano all'altro di comprendere che lo si ama ancora.
Se qualcuno è convinto che l'Amore si esprima anche con piccoli gesti affettuosi, ad esempio, si aspetterà che il partner gli dedichi attenzione donandogli piccoli pensieri come un bacio, casto e puro, dato all'improvviso, quasi rubato al tempo che, inesorabile, spinge nel'inferno dell'abitudine. Se questa persona che dovrebbe adeguarsi alle aspettative del partner è uno che pensa che dare un bacio casto e frivolo sia una cosa da ragazzini, sicuramente non corrisponderà alle aspettative del partner, pur amandolo molto, a suo modo. Stando così le cose, si innescheranno conflitti interni alla coppia che, con il passare del tempo, ingrandiranno sempre più fino a divenire insanabili.
L'unico sistema per non cadere nella trappola è addivenire ad una comprensione profonda del partner e del suo modo di esprimere l'amore.
Comprendere non è sinonimo di capire. Capire qualcosa vuol dire entrare nel meccanismo e renderci edotti sul come funziona senza possibilità di replica, della serie: o così o così!
Comprendere, invece, è un prendere dentro di sé; comprendo come sei ed accetto questo tuo modo di essere facendolo anche un po' mio. E' l'esatto opposto dell'accettare supinamente che l'altro possa fare con noi quello che vuole ma vuol dire comprendere i meccanismi dell'altro e poi, nel più pieno rispetto del suo modo di essere e del suo modo di sentire, cercare insieme delle mediazioni che possano far felici entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento