"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

giovedì 20 febbraio 2014

MI HA ILLUSA E NON SO CHE FARE!

"Quando il sangue bolle, l'anima incita la lingua ad esprimere sacri voti... fuochi fatui, figlia mia, che emettono più luce che calore, che son già svaniti non appena pronunciati." Amleto, W. Shakespeare



"Mi ha illusa, ci ho creduto ed ora non so più cosa fare!". 
Se qualcuno pensa di essere stato illuso è perché ha già una vocina dentro che dice chiaramente che ciò che si voleva non sarà possibile quindi, l'unica cosa da fare è accettare la realtà.
Detta così è molto facile ma poi, nei fatti, prima che quella vocina venga ascoltata passa molto tempo, a volte anni di sofferenza e di tramestio mentale.
Nella vita le cose non sono quasi mai bianche o nere e possono assumere varie tonalità di grigio; quello che voglio dire è che quando valutiamo le cose che ci capitano, nella maggioranza dei casi, non riusciamo ad avere una visione nitida, o bianco o nero, ma la situazione ci pare avvolta da una nebbia fatta di incertezze, dubbi, contraddizioni e punti interrogativi.
Come magistralmente espresso nella frase dell'Amleto, nel momento dell'innamoramento, quando 'il sangue bolle' e gli ormoni diventano padroni incontrastati dei nostri pensieri, le promesse escono autonomamente dalla nostra bocca al punto che, ripensandoci, ci stupiamo noi stessi di ciò che siamo riusciti a dire.
Dopo l'innamoramento, quando il rapporto assume la vera connotazione di ciò che sarà, o che non sarà, delle tante promesse fatte, poche si realizzeranno soprattutto se l'innamoramento non si trasforma in amore.
E' questo il momento della verifica, ed è proprio questo il momento in cui occorre avere la determinazione di valutare la situazione non in base a ciò che è stato o che si dice ma in base ai fatti reali che si susseguono giorno per giorno.


'Parlare bene, razzolare male' questo è un detto che si sente dire da sempre ma, a quanto pare, ha
poca presa su chi vuole illudersi a tutti i costi che la persona che ci 'illude' abbia un sacco di serie motivazioni per non dare seguito a ciò che dice con azioni appropriate che dimostrano, nei fatti, che le parole dette sono veritiere.
Se qualcuno dice di amarci e poi il suo comportamento non è conseguente a quanto afferma forse dovremmo fermarci e riflettere sulla veridicità delle sue affermazioni.
C'è un altro vecchio detto che recita: 'quando l'amore c'è, la gamba tira il piè' a significare che se qualcuno ci ama veramente, senza sforzo e senza troppi problemi, camminerà verso di noi.
Se l'amore c'è, i gesti sono naturali, spontanei e determinati; le azioni sono conseguenti alle parole, senza sforzo e senza che ci sia bisogno di spinte esterne.
Se così non è, se incominciate a pensare di essere stati illusi, forse è il caso di valutare con attenzione ed approfonditamente il comportamento dell'altro. Se poi vi rendete anche conto che mente sapendo di mentire per manovrarvi a suo piacimento la situazione si fà veramente insostenibile.
La valutazione del suo essere degno della nostra fiducia,  dev'essere fatta in modo oggettivo senza cercare scuse o motivazioni che poco hanno a vedere con la realtà ma sono solo frutto del non voler accettare che abbiamo di fronte qualcuno che si riempie la bocca di belle parole ma che poi, nei fatti, è solo uno dei tanti quaquaraquà.



Nessun commento:

Posta un commento