"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

venerdì 25 luglio 2014

Mi ha lasciato e non so perché... andava tutto bene!

"Mi ha lasciato ma andava tutto bene, chiedi perché ai Tarocchi"

Non potete neppure immaginare quanti consulti di cartomanzia iniziano con questa domanda!
La prima reazione, la più spontanea, è cercare di capire le motivazioni di un abbandono ma il guaio è che ce lo chiediamo sempre quando l'allontanamento è già successo.
Nel cercare di comprendere le motivazioni di una separazione 'senza motivo' apparente, una di quelle separazioni che sembrano giungere come un lampo a ciel sereno, la prima cosa cui pensiamo è un motivo esterno alla coppia e, a volte, è vero.




Per molte persone avere un amante è quasi uno sport, un hobby, un passatempo. Sono persone realmente convinte che congiungersi carnalmente con qualcuno diverso dal proprio partner dia un po' di pepe alla propria vita e, in fondo, non sia un vero e proprio tradimento; è solo un attimo di novità che dà i brividi come lanciarsi col parapendio o fare una discesa di rafting. Questo tipo di persone non lascia il partner e, finito il momento ludico, torna sempre a casa.
Diverso il discorso per chi decide che la persona con cui sta non è più quella giusta e, forte di questa decisione, la lascia, senza se e senza ma.
Il più delle volte, purtroppo, c'è già qualcun altro che, seduto in macchina, aspetta di veder scendere il proprio nuovo amore con le valige che insieme caricheranno nel bagagliaio per poi partire verso la loro nuova destinazione.
A fronte di questa situazione, chi viene lasciato punta tutta la sua attenzione sul terzo incomodo dandogli responsabilità che, in realtà, non ha. Sembra quasi che il partner che ci ha lasciato sia un burattino che altri possono gestire inducendolo a gesti ed azioni che non vorrebbe fare ma, se così fosse, vorrebbe dire che per anni avete amato un imbecille incapace di decidere per se stesso.
Ma quando Mai! 
Chi se ne va, sa perfettamente ciò che sta facendo ed è assolutamente padrone di se stesso e delle circostanze anche se, forse, non ha capito fino in fondo le motivazioni delle proprie scelte.
Quella descritta è una situazione che può insorgere, escludendo i casi di coloro che passano di fiore in fiore come le farfalle, solo in coppie che stanno insieme da molti anni.
Nelle coppia di lunga data, se non si è attenti e presenti al vivere quotidiano, si perde la conoscenza del partner dando per scontato di conoscerlo, dimenticando che, ognuno di noi, è un mondo in continua evoluzione e, giorno dopo giorno, cambiamo anche in base alle esperienze che la vita ci offre.
La presunzione di avere la situazione sotto controllo, i problemi di vita in comune, il carico di lavoro, l'educazione dei figli e l'abitudine alla presenza dell'altro ci rendono particolarmente disattenti ed è proprio questa disattenzione che innesca l'allontanamento.
Esiste un momento in cui il nostro partner, magari inconsapevolmente, richiede la nostra attenzione ed una presenza più vitale al rapporto di coppia ma, presi dalle tante incombenze quotidiane, o non ce ne accorgiamo neppure o derubrichiamo quella richiesta come un capriccio momentaneo che non vale la pena di essere accolto.
Fatta la frittata!
Quando non percepiamo e non diamo risposte alle richieste che nascono dall'essere più profondo della persona che diciamo di amare e che abbiamo scelto 'per la vita', senza neppure accorgercene, lo invitiamo a cercare altrove ciò che gli serve. 
Il nostro partner inizierà a sentirsi isolato, poco amato ed estremamente solo e, senza neppure rendersene conto, aprirà le porte del suo essere ad un nuovo incontro destinato a colmare le lacune che abbiamo sottovalutato.
Se non siamo effettivamente presenti alla vita del partner ma pensiamo di dargli ciò di cui abbisogna senza chiederci se per lui è sufficiente, ci condanniamo ad essere lasciati e, in questo caso non ci sarà possibilità di ritorno perché il suo allontanamento non sarà una sbandata momentanea ma la concretizzazione di un nuovo amore che cancella definitivamente l'amore passato.
Magari rimarrà un grande affetto ma l'amore si è estinto ed è stato sostituito da un nuovo amore che, proprio perché nuovo, non si baserà su una conoscenza passata e sarà sicuramente più coinvolgente.
Quindi, non stupitevi se alla domanda: "mi ha lasciato ma andava tutto bene dimmi perché" il cartomante, dopo aver girato le sue carte, vi dovrà dire che se n'è andato perché non si sentiva più amato e non perché è arrivato un essere spregevole che ve lo ha rapito.

Nessun commento:

Posta un commento