"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

lunedì 14 luglio 2014

Tarocchi amore: le 'furbate' aiutano l'amore?

"La conoscenza viene acquisita imparando; la fiducia dubitando; la destrezza con la pratica; e l'amore con l'amore." T. S. Szasz




Tarocchi amore: le 'furbate' aiutano l'amore?
A volte si pensa che scaltrezza e calcolo che confezionano le 'furbate' aiutino in amore e, grazie a questa dubitabile credenza, ci si impegna tenacemente nell'ideare, pianificare e mettere in atto comportamenti che superano di gran lunga i copioni di molti film.
Risultato? il più delle volte fallimentare e controproducente!
Molti i motivi del fallimento ma quello più rimarchevole è il voler a tutti i costi che l'altro pensi ed agisca esattamente come vogliamo noi e questo sottintende una volontà di manipolazione che nulla può aver a che fare con l'amore nell'accezione più alta del temine.
L'amore è come un'onda che spinta da forza inspiegabile razionalmente investe e ricolma un essere umano e, da questo, si irradia verso l'essere amato. Non c'è ragione, non c'è volontà, non c'è spiegazione e, soprattutto, non c'è sforzo.
Quando l'amore agisce all'interno di una persona verso un'altra non c'è assolutamente bisogno di richiedere qualcosa poiché il qualcosa lo si fà spontaneamente.
Se amo veramente qualcuno ho voglia, addirittura bisogno, di esprimerglielo con ogni mezzo: il gesto, la parola, il pensiero, l'azione.
Se amo veramente una persona ho desiderio di stare in contatto con lei il più possibile e, se non posso di persona, cerco di farlo attraverso i vari mezzi che la tecnologia mette a disposizione. Gli amanti (intesi come due che si amano e non come due che tradiscono i rispettivi consorti!) sono in comunicazione continua anche a livello intuitivo ed ognuno di loro sente la presenza dell'altro anche se quest'ultimo è a migliaia di chilometri.
Quando l'amore c'è non si pensano le 'furbate' perché non ce n'è bisogno!
Conseguenza logica della frase precedente è che se quando l'amore c'è le 'furbate' non servono, quando incominciamo a pensarle è perché l'amore sta iniziando a svanire o è già andato del tutto.
In tutte le coppie che si amano possono capitare momenti in cui uno dei due non è presente al 100% al rapporto ma, su questa assenza, possono pesare vari problemi di vita che lo distraggono; se l'essere amato è in piena crisi e pur di non perdere il lavoro dedica tutte le sue energie alla soluzione dei problemi c'è un motivo serio e, per un breve periodo di tempo, il rapporto d'amore passa in secondo piano. Se il periodo di assenza si prolunga troppo allora è giunto il momento di parlare.
Parlare vuol dire comunicare con onestà il proprio malessere in rapporto all'assenza che sentiamo e che vorremmo superare con il ritorno di comportamenti e sensazioni che ci fanno stare bene.
Se, nonostante il nostro comunicare veritiero ed onesto, l'altro continua a mantenere un atteggiamento distaccato possiamo iniziare a pensare che il suo interesse per noi si stia affievolendo ma è proprio in questo caso specifico che dobbiamo tener duro e non cedere alla tentazione di mettere in atto comportamenti falsi e furbeschi che dovrebbero aiutarci a risvegliare in lui l'interesse sopito e, a volte, completamente finito.
Piccolo esempio: a cosa serve chiedere: "ma tu mi ami?" se poi, anche a fronte ad una sua risposta positiva, ci assale il dubbio che ci abbia riconfermato di amarci solo perché glielo abbiamo chiesto?
Nello stesso modo a cosa serve credere alle sue affermazioni di amore eterno se poi, nei fatti, è assente? 
Non ci è dato di poter costringere qualcuno ad amarci se l'amore non c'è o non c'è più. Non riusciremmo nel nostro intento neppure se ci rivolgessimo al miglior stratega del mondo.
L'unico modo per sentirci veramente amati è che l'altro ci ami sul serio ma se questo suo amore verso di noi non c'è o non c'è più, non può inventarselo e, quindi, non può darcelo perché non ce l'ha e tutte le 'furbate' di questo mondo non potranno far cambiare questa realtà.






Nessun commento:

Posta un commento