"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 29 ottobre 2014

Gli amori vanno e vengono ma gli amici, quelli veri, restano: perché?

Gli amori vanno e vengono ma gli amici, quelli veri, restano: perché?




La frase appena letta vi sembrerà forse assurda ma, se provate anche solo a tornare indietro per un po' di anni con la memoria e se avete la fortuna di avere almeno un amico vero, vi renderete subito conto di quanto sia reale.

Quando siamo innamorati di qualcuno, quel qualcuno diventa il centro del nostro mondo e, senza volerlo, ci auto escludiamo da tutto il resto. Viviamo i nostri giorni in funzione di chi amiamo e, in genere, non teniamo più nella giusta dimensione tutti coloro che, comunque, sono stati e sono presenti al nostro fianco.

Quando un amore finisce, per non patire troppo la solitudine e per condividere con qualcuno la nostra disperazione, andiamo a rivitalizzare i rapporti che, nella foga amorosa, abbiamo trascurato.
Non è bella, messa così eppure è ciò che, in perfetta buona fede, capita più o meno a tutti.
Lo stupefacente è che, gli amici, quelli veri, sono ancora lì pronti ad asciugare le nostre lacrime e a rincuorarci con il loro amore.

Uso il termine amore perché anche quello che lega ad un amico è una forma di amore.
Amiamo profondamente chi sentiamo amico senza neppure renderci conto che quello che lega due persone facendole 'amiche' è una forma d'amore nobile, che non ha tensioni egoistiche e che non ha scopi di finalizzazione ad un proprio tornaconto.

Se l'amicizia è vera, l'amore che la lega è un amore puro e senza senso che, però, ci fa forse capire le parole 'amatevi gli uni con gli altri come io ho amato voi'. E' l'amore che non fa richieste e che si alimenta solo da ciò che sentiamo per qualcun altro. Anche qui, come nell'amore di coppia, può essere che qualcuno che per noi è un amico si allontani da noi ma, se questo capita, può essere solo perché per l'altro non siamo ciò che lui è per noi.

L'amore di coppia è bellissimo e gratificante ma ha in se troppe tensioni dovute alla sfera sessuale che l'amore amichevole non prevede.

Forse, l'amore per un amico, un amico vero, è quello che ci fa comprendere cosa si può intendere per Fratellanza.

Alla fine, se vi guadate indietro e intorno, gli amori vanno e vengono ma gli amici, quelli veri, restano.

TIENIMI PER MANO AL TRAMONTO 

(Hermann Hesse)

Tienimi per mano al tramonto, 
quando la luce del giorno si spegne
e l'oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle...
Tienila stretta quando non riesco a viverlo
questo mondo imperfetto...
Tienimi per mano,
portami dove il tempo non esiste...
Tienila stretta nel difficile vivere.
Tienimi per mano 
nei giorni in cui mi sento disorientato
cantami la canzone delle stelle,
dolce cantilena di voci respirate...
Tienimi per mano e stringila forte
prima che l'insolente fato
possa portarmi via da te.
Tienimi per mano e
non lasciarmi andare, mai.....

Nessun commento:

Posta un commento