"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

martedì 4 giugno 2019

Pensiero positivo, la scelta possibile per vivere sereni




Se pensiamo che tutto ciò che esiste è stato prima pensato e poi realizzato ci rendiamo subito conto dell'importanza che i nostri pensieri hanno nel realizzare la nostra realtà.

Diventa quindi essenziale osservare attentamente il nostro modo di pensare per costatare quanto dei casi che ci capitano dipenda realmente da come noi siamo abituati ad intendere le cose.

Se pensiamo sempre che non possiamo farcela, di certo non ce la faremo; se pensiamo che gli altri abbiano un atteggiamento ostile nei nostri confronti, assumeremo istantaneamente un comportamento sulle difensive che coloro che ci stanno intorno, coglieranno come una chiusura immotivata, si chiuderanno a loro volta e si creerà un muro che impedirà ogni comunicazione; se pensiamo costantemente che un destino crudele ed implacabile si  accanisca immotivatamente contro di noi, ci creeremo un destino ancora più insopportabile.

Le cose si complicano notevolmente quando i nostri pensieri sono pervasi da quel vago senso di pessimismo che, purtroppo, aleggia costantemente sopra di noi.

Non è certamente facile assumerci la responsabilità dei nostri pensieri e pare più comodo sprofondare nella palude del 'non dipende da me' affondando la propria esistenza nelle sabbie mobili del sentirsi completamente in balìa del nulla ma, di fatto, così facendo, ci sentiamo prede inermi si una sorte perfida e brutale condannandoci ad un'esistenza fatta di tormenti.

Meglio cercare di vedere tutta la nostra esistenza sotto una prospettiva diversa e comprendere che molto di ciò che ci capita, in fondo, dipende da noi o, per meglio dire, il suo impatto su di noi è dipendente dal nostro modo di intendere la realtà che, per altro, non è mai tanto oggettiva.

Possiamo assolutamente decidere di cambiare il nostro modo di pensare arrivando così ad un'esistenza più serena e confortevole.

Il lavoro che va fatto, all'inizio, richiede un po' di sacrificio e molte energie ma i frutti del cambiamento valgono ben un po' di fatica! 

Per decidere questo cambio di passo può essere basilare l'aiuto di Sophia Egizia che, grazie alla divinazione ed ai suoi trent'anni di esperienza, può dare ottime indicazioni sul percorso da intraprendere e sui metodi da adottare per tornare ad una vita serena e assolutamente appagante.


Nessun commento:

Posta un commento