"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

martedì 5 giugno 2012

TAROCCHI AMORE: LA BELLEZZA DELLA SPONTANEITA'

"Se pur sia bello l'amore ch'è implorato, assai più bello è quell'amore che si concede di sua propria volontà".     W. Shakespeare

Chiedere troppo in amore non è sicuramente una buona cosa sia perchè neghiamo all'altro la possibilità di essere libero di esprimersi quando e come vuole, sia perchè nel richiederlo ci creiamo l'aspettativa di ottenere ciò che vogliamo e, nel caso l'aspettativa venga delusa, andiamo ad ingrandire il nostro senso di frustrazione. A volte capita di chiedere ai Tarocchi: "ma lui /lei mi ama?" e nella stesa si vedono forti sentimenti ma, allora, perchè porre quella domanda? Il più delle volte è perchè non ci basta che ci ami ma vogliamo che ci ami come diciamo noi e non in base a ciò che sente di voler o non voler fare. L'amore è un sentimento che vive di spontaneità ma se cerchiamo di imbrigliarlo in pensieri, atteggiamenti, emozioni preorganizzati inizia ad ammalarsi e, sul lungo muore. Cerchiamo continue conferme ed è proprio per questo vorremmo che l'altro fosse disponibile a comando a mettere in atto ciò che per noi è chiaro sintomo d'amore senza chiederci se per lui/lei è così. Siamo talmente presi da questa ricerca che non ci accorgiamo neppure che la persona che amiamo magari non corrisponde alle nostre aspettative perchè immerso in problemi se non più importanti, come minimo più urgenti. A volte le nostre pretese di avere dal partner ciò che vogliamo sono così forti e determinate che riescono a smorzare, se non ad uccidere, qualsiasi moto abbia l'altro nei nostri confronti. Chiediamo pure ai Tarocchi che tipo di sentimenti possa nutrire per noi la persona che amiamo ma poi, nel caso di risposta affermativa, ricordiamoci di rispettare l'amore che prova per noi ed il suo modo unico di manifestarlo. Cosa c'è di meglio di un gesto, una carezza, un bacio o qualsiasi altro moto d'amore inatteso? Nulla; la bellezza del gesto risiede nella sua spontaneità che ci spiazza e ci intenerisce ma, lo stesso gesto, fatto sotto ricatto perde sicuramente di intensità e noi perdiamo molto in soddisfazione. 

Nessun commento:

Posta un commento