"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

sabato 6 ottobre 2012

TAROCCHI AMORE: PAROLE AL VENTO!

 "Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà". Epitteto


Tarocchi amore e parole al vento! 

Molte volte, siamo talmente presi ad ascoltarci che non ci diamo più la pena di ascoltare; molte altre diventiamo volontariamente sordi perché le parole pronunciate non sono quelle che vorremmo sentire; in molti casi facciamo finta di ascoltare nella presunzione di conoscere già ciò che chi sta parlando dirà; altre volte ancora non ci fidiamo proprio più delle parole di chi ci sta parlando quindi non lo ascoltiamo. 

Queste e molte altre motivazioni sono alla base di grandi problemi di comunicazione tra noi e la persona che diciamo d'amare ma non ce ne rendiamo conto e così pronunciamo la fatidica frase: 'sai, da un po' di tempo non ci capiamo proprio più! Che abbia un/un' altro/a?'. 

Il bello è che, se anche ci prendessimo il disturbo di ascoltare, questo sarebbe solo un passo avanti ma non basterebbe certamente per portare ad una vera comprensione; sentire e capire con la mente razionale è una cosa ma comprendere è sicuramente un'altra cosa. 

Forse siamo troppo presi dai nostri pensieri per poter accettare che anche chi amiamo abbia i suoi e, magari, possano essere diversi dai nostri. 

Abbiamo l'abitudine di pensare che se parliamo tanto e spieghiamo fin nei minimi particolari ciò che per noi è giusto, anche l'altro se ne convincerà così iniziamo monologhi interminabili che sortiscono solo l'effetto di infastidire terribilmente proprio chi vorremmo convincere. 

Dimentichiamo che l'amore non è fatto di parole. 

Provate a descrivere ciò che avete in animo quando siete innamorati e vi renderete conto che neppure i vocaboli impiegati dai più grandi poeti riescono ad esprimere compiutamente ciò che sentite. 

In una vecchia canzone c'è una frase che recita: "abbassa la tua radio, per favore/ se vuoi sentire i battiti del mio cuore...". Trovo che sia veramente impeccabile perché, nella troppa ridda di parole, difficilmente potremo ascoltare le parole che vorremmo sentirci dire. 

Potremmo fare una prova: la prima volta che saremo vicini a colui che amiamo, imponiamoci di tacere per ascoltare ciò che ha veramente da dirci e, poi, diamoci la pena di comprendere il vero significato delle sue parole.

Siete in dubbio sul fatto che valga ancora la pena di provare a comprendere la persona che amate?

Chiedete aiuto a Sophia Egizia, la Vostra Consulente Esoterica.

 

Nessun commento:

Posta un commento