"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

giovedì 29 novembre 2012

TAROCCHI E ILLUSIONI D'AMORE

"Tutto ciò che vorremmo conoscere dell'amore: una dolcezza attenta, una gioia appassionata e soprattutto la tenerezza e un'indomita fiducia, tutto ciò che non abbiamo mai avuto e di cui avremo solo l'illusione, il simulacro che noi stessi ci fabbrichiamo, spesso nel momento meno opportuno".  Françoise Sagan


Tarocchi e Amore: un'accoppiata indissolubile! 

Cosa sia l'Amore nessuno lo sa' per certo e così ognuno di noi lo intende per quello che è il suo modo d'amare. 

Ci sono però situazioni che, seppur una diversa dall'altra, sono simili e creano gli stessi interrogativi ai quali cerchiamo di dare risposta. 

Una delle situazioni a cui mi riferisco è il momento, difficile e delicato, in cui l'innamoramento dovrebbe tramutarsi in qualcos'altro, possibilmente in Amore.

Quando due persone s'incontrano per la prima volta subiscono un impatto energetico che, in alcuni casi, è come una scossa; i due sentono di attrarsi magneticamente e di non poter fare a meno di approfondire la conoscenza reciproca. 

Da un'attrazione tanto 'fatale' scaturisce un innamoramento che, nel tempo, può far diventare l'altro il compagno di vita. In questa fase di innamoramento ci sentiamo elettrizzati, tutto ciò che può capitare è superabilissimo, mangiare e dormire diventano degli optionals, la nostra disponibilità nei confronti dell'altro è totale al punto da farci dimenticare tutto il resto, il tempo trascorso lontano dall'altro diventa tempo sprecato. Anche il fisico ci aiuta donandoci tempeste ormonali e tsunami di neurotrasmettitori. 

Questa è una fase bellissima che vorremmo non finisse mai ma, si sa, le emergenze passano lasciando il posto alla tanto bistrattata 'normalità' e, dopo qualche mese, ci ritroviamo a vivere per come siamo veramente, con tutti i nostri problemi, con gli impegni, con tutti i nostri pregi ma rispuntano anche i nostri difetti. 

E' questo il momento in cui l'innamoramento ha la possibilità di evolvere in amore; fuori dall'euforia, i nostri sentimenti per l'altro devono radicarsi e trovare una loro connotazione ben definita. 

E' come il momento in cui la torta deve lievitare ma, affinché ciò accada, occorre che gli ingredienti usati siano ben amalgamati e che il lievito funzioni; oltre a questo occorre sicuramente non aprire la porta del forno. 

Quando il lievito dell'innamoramento è ottimo e gli ingredienti sono giusti la torta lievita benissimo ed ha un sapore sopraffino. Ma molte coppie non lievitano e, molte altre, hanno una lievitazione parziale. 

In molti casi non si riesce, o non si vuole, vedere l'altro per com'esso è in realtà perché ci piaceva maggiormente quando i difetti non si vedevano e quando la spinta energetica lo rendeva 'diverso'. 

Questa è la mia risposta a chi mi chiede perché se prima ti mandava un sacco di sms al giorno ora fatica a rispondere ai tuoi, perché prima aveva sempre tempo per te ed ora fa' fatica a metterti in agenda, ti diceva sempre 'ti amo' mentre ora ti dice che sei un'amica, eccetera, eccetera. 

Può essere che passato l'innamoramento sia passato anche l'interesse? 
a volte sì, dipende dalla persona e dipende anche dalle sue motivazioni iniziali, dal suo carattere, dal suo stile di vita e da moltissimi altri fattori. 

Il guaio è che accettare una eventualità del genere è cosa difficilissima e, quindi, continuiamo ad insistere nella speranza che, un giorno o l'altro, rispunti quello di cui ci siamo innamorati condannandoci a mesi, se non ad anni, di una caccia al tesoro dolorosissima che consuma tutte le nostre forze lasciandoci distrutti ed inesorabilmente delusi. 

Si può certo cercare la risposta nei Tarocchi ma poi occorre avere la capacità di mettere a frutto il libero arbitrio scegliendo la strada migliore per se stessi. 

Ora abbiamo fatto l'esempio più negativo ma ci sono tante sfumature di possibilità quante sono le persone presenti sulla terra. 

Una cosa è certa: i Tarocchi danno la via ma la strada occorre farla, passo dopo passo, con le nostre gambe.  

Per riuscire a comprendere bene a che punto è la storia del tuo amore e cosa fare per renderlo splendidamente appagante chiama Sophia Egizia, la Tua Consulente Esoterica sempre pronta a valutare con Te le scelte migliori!

Nessun commento:

Posta un commento