"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

venerdì 9 novembre 2012

TAROCCHI E NUOVE POSSIBILITA': LA FINE DI UN AMORE... SPAZIO AD UN NUOVO INIZIO!

"Quando una porta si chiude altre si aprono ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi". Alexander Graham Bell



Alla fatidica domanda ai Tarocchi: "Tornerà da me?" si aprono molteplici risposte che, il più delle volte, chi pone la domanda non comprende o, nella maggior parte dei casi, rifiuta. E come non essere solidali con chi ha investito tutto ciò che ha in un rapporto per poi, improvvisamente, vedersi sbattere, a torto o a ragione, una porta in faccia. E' come scontrarsi con un tir! Tutto il mondo che avevi costruito, magari con tanta fatica, ti crolla addosso. Ti senti solo, vuoto e inconsolabilmente perso. Dietro quella porta chiusa non c'è solo il passato ma, quella chiusura di solito inaspettata, ti ha derubato del tuo presente e, cosa ancora più grave, di tutte le tue speranze per il futuro. Difficile a questo punto ragionare ed accettare che il futuro sognato non fosse quello giusto. Eppure, una porta che si chiude rappresenta la volontà precisa di qualcuno che ha voluto chiuderla. L'altro/a, la nostra "mezza mela", "la nostra anima gemella", il nostro primo pensiero al mattino ed ultimo della sera, HA DECISO di mandarci a quel paese. Tutte le giustificazioni e le motivazioni che può avere, per noi non hanno senso e, quindi, inutile continuare a chiederci perchè. Se pur è vero che come ha deciso di chiudere così può atrettanto repentinamente decidere di riaprire la porta dove sta scritto che noi si debba rimanere lì in attesa della sperata riapertura? E poi sperata perchè? Una chiusura è pur sempre una chiusura e lascerà sicuramente segni indelebili in noi. Il tradimento delle aspettative imposto da un gesto tanto fermo ed arbitrario continueranno a lavorare in noi e, anche a fronte di un ritorno, cambieranno inesorabilmente il rapporto. In molti casi il ritorno si verifica ed è un ritorno positivo in cui chi ha chiuso la porta ha capito di aver sbagliato ma questo non basta a far ripartire il rapporto perchè, in contemporanea, occorre che chi è rimasto ad aspettare trovi la forza ed il coraggio di ricominciare dimenticando del tutto il dolore e la tristezza che ha dovuto subire. In molti altri casi aspettare non serve e sarebbe meglio dare ascolto alle sagge parole che ho riportato in alto e cercare di capire se la chiusura che oggi viviamo come un dramma non sia, in realtà, una gran liberazione propedeutica all'arrivo di un grande, nuovo e splendido amore.


Nessun commento:

Posta un commento