"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

lunedì 15 luglio 2019

Oracolo di Delfi e Leggi di Natura

"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei." 


Quella sopra riportata è l'iscrizione riportata sul Tempio di Apollo a Delfi che, per molti secoli, è stato considerato 'l'ombelico del mondo' per circa 2000 anni dal 1400 a.C. al 392 d.C. anno in cui l'imperatore romano Teodosio I soppresse i 'culti pagani' a favore del Cristianesimo.

Al suo interno, la Pizia, con il benestare del dio Apollo, emetteva i suoi responsi ai moltissimi che, anche da molto distante, giungevano per avere la risposta sul cosa fare a fronte del loro problema.

Apollo, nell'antica Grecia adorato come una degli dèi più importanti dell'Olimpo, era il dio del Sole, di tutte le arti comprese la musica e la poesia, delle arti mediche  di cui poi ha dato delega a suo figlio Asclepio, ma, cosa per noi più interessante, era il dio della profezia e quindi è venerato anche come dio oracolare in grado, cioè, di svelare il futuro agli esseri umani.

Protettore della città di Delfi, a Lui venne eretto un tempio, il Tempio di Apollo, appunto, in cui la Pizia, sua sacerdotessa, faceva da tramite tra il dio e gli uomini per svelare tramite i suoi vaticini le predizioni sugli accadimenti futuri.

Dapprima la Pizia era scelta tra le vergini di Delfi ma poi, pare a seguito di una storia d'amore e relativa fuga di una di esse con un consultante, il ruolo venne ricoperto da donne di ogni età alle quali venivano richieste la purezza rituale e la continenza. 

La Pizia, chiaramente non era sola a gestire il gran flusso di pellegrini che, giunti al tempio, venivano accolti da sacerdoti di Apollo  che, tramite riti prefissati e l'elargizione di laute offerte, decidevano chi potesse accedere all'oracolo.

Una volta giunti nella camera sotterranea e finalmente di fronte alla Pizia, il postulante poteva porre la sua domanda ed avere il suo responso.

Giurerei che il più dei consultanti, in questa loro ricerca di una risposta che gli aprisse la strada verso un roseo futuro, non ponevano abbastanza attenzione al monito impresso nella pietra dell'ingesso del tempio vanificando in parte il frutto del loro viaggio.

Se l'essere umano non pone attenzione a ciò che vi era scritto e che ho riportato, non troverà mai una risposta completa alle sue domande.

Quando nei consulti si cerca di riportare l'attenzione del consultante sulle sue istanze più profonde si ottiene quasi sempre un rifiuto perché è sicuramente più comodo pensare che lo si faccia per prendere tempo ma, di fatto, non è così.

Guardarsi dentro e comprendere fino in fondo se stessi, oltre a dare una visione più completa e più approfondita della situazione presa in esame, dà anche la possibilità di investigare le leggi di natura che sono le stesse per tutti e per l'intero universo.

'Come in alto così in basso'... ma di questo parleremo in altra occasione!

Sophia Egizia, nel suo compito di Consulente esoterica, a volte può stupirvi con le sue risposte ma, sicuramente, opera affinché anche voi possiate investigare le leggi immutabili di Natura per ritrovare dentro di voi la via per tornare alla serenità.











Nessun commento:

Posta un commento