"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

venerdì 2 agosto 2019

Perle ai porci... ci caschiamo tutti!

‘Non gettate le cose sante ai cani e le perle ai porci, 
perché non le mettano sotto i piedi e 
vi si volgano contro per sbranarvi’
 Vangelo (Matteo VII, 6)



Le parole dei grandi Maestri non vanno mai sottovalutate ritenendole superflue o sorpassate, frutto di allegorie destinate a gente ignorante di un lontano passato; esistono situazioni che si ripeteranno fino alla fine del mondo, sempre uguali e sempre disarmanti.

Quante volte vi è già successo nella vita di dovervi rendere conto con dolore che nonostante tutta la vostra buona volontà avete provato a dare il meglio di voi a persone che non hanno compreso il valore di ciò che dicevate o facevate? Innumerevoli, credo.

Chi è in perfetta buona fede non si rende conto che l'altro non è proprio in grado d'intendere ciò che gli stiamo offrendo ma continua imperterrito nella sua visione quando va bene, stolta e quando va male fraudolenta.

Senza nessuna offesa ai porci, esseri assolutamente apprezzabili, è realistico pensare che, se diamo loro delle perle, non sapranno cosa farci perché ignorano il valore del dono che per loro è assolutamente superfluo e, magari, nella loro ignoranza pensano che voi siate anche un po' cretini.

Non c'è settore in cui non si possa incorrere in situazioni che hanno dell'irreale in cui voi cercate di dare il meglio che avete e l'altro o non capisce il valore di quanto gli date o se ne approfitta indignitosamente.

Due piccoli esempi:

In Amore: siete profondamente innamorati di qualcuno e date il meglio di voi immaginando che comprenda tutti i vostri sforzi per essere il meglio che potesse incontrare ma, nonostante tutto, alla fine vi rendete conto che più date più l'altro prende senza dare nulla in cambio anzi!... si è talmente abituato a prendere che, dopo un po', dà per scontato che sia un suo diritto avere tutto ciò che gli date.

Provate a parlare tentando di spiegare il vostro punto di vista ma, niente, sembra non capire... e, in effetti, il suo modo d'intendere la vita ed il suo innato egoismo fanno in modo che proprio non ci arrivi. A questo punto, vi rendete conto che state dando le perle a chi non può apprezzarle perché non ne capisce il valore.

Al lavoro: in questo campo la faccenda si complica non essendoci il supporto dei sentimenti. Mettiamo che vi date tanto da fare e che vi siate imposti di essere il più corretti possibile verso l'azienda, i superiori ed i colleghi e cercate di fare ciò che dovete al massimo delle vostre potenzialità cosa vi aspettate?

Come minimo un po' di rispetto per la vostra correttezza e per il vostro lavoro benfatto. Mi pare giusto e, invece, dopo un po' di tempo, vi rendete conto che colleghi e superiori non solo non vi stimano ma pensano che siate un po' imbecilli e che non abbiate proprio compreso che il 'mondo è dei furbi'.

Limitati e infami, faranno di tutto per sfruttarvi ancor di più e toccherà a voi arginare il dilagante sfruttamento senza offendere nessuno, senza cambiare punto di vista e senza modificare di una virgola il vostro corretto comportamento avendo capito che è completamente inutile discutere con chi crede di essere furbo e non comprende il valore di ciò che siete e ciò che fate. Qui sì è proprio dare perle ai porci.

E allora, perché continuare? Perché per quanto possa sembrare difficile da credere, il comportamento giusto è il vostro! In una società malata grave che dà valore a chi ha poco da dare, voi siete fulgidi esempi di conchiglie bellissime piene di perle purissime che hanno un grande valore.

Il segreto per continuare a vivere bene è rimanere fedeli ai vostri principi e, quando si può, evitare di dare le perle ai porci!

Se vi sentite in dubbio sul cosa fare, chiedete aiuto ai Tarocchi di Sophia Egizia e, insieme, troverete le soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento