"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

sabato 17 agosto 2019

La grande magia della Comunicazione Esoterica


Prima di dissertare sulla magia, come su qualsiasi altro soggetto, il nome va distinto nei suoi significati: tanti sono i significati del termine magia, quante le specie dei maghi. Mago anzitutto significa sapiente, come lo erano i Trimegisti fra gli Egizi, i Druidi fra i Galli, i Gimnosofisti fra gli Indi, i Cabalisti fra gli ebrei, i Magi fra i Persiani (discendenti da Zoroastro), i Sofisti fra i Greci, i Sapienti fra i Latini. (Giordano Bruno)



Il mondo fenomenico in cui viviamo si basa su dualismi: la materia e l’anti-materia, il bene ed il male, il giorno e la notte, il freddo ed il caldo, etc. ed anche nel pensiero ci sono sempre due livelli di comprensione. 

Già nell'antica Grecia esistevano due tipi di esposizione per le scuole filosofiche e così ritroviamo un’esposizione essoterica destinata a tutti ed una esoterica destinata ai soli “iniziati” a coloro cioè che, grazie a studi precedenti, erano già in grado di comprendere i concetti esposti ad un livello più alto. 

Da quanto esposto rimane evidente che la definizione di Esoterico è associata ancor oggi a concetti comprensibili ai soli iniziati a persone, cioè, che abbiano già sviluppato un percorso di crescita interiore tale da metterli in grado di comprendere. 

La comprensione è basata sulla conoscenza e proprio l’ampliamento della conoscenza è il fine della comunicazione che può avvenire in vari modi ed attraverso molteplici canali ma che, tradizionalmente, è sempre avvenuta in forma orale creando un rapporto sinergico tra chi parla e chi ascolta. 

E’ un momento magico in cui vengono trasmessi attraverso simboli, archetipi e divinazioni piccole gocce di saggezza che vanno ad alimentare il mare interno di chi ascolta. 

Nel nostro dizionario si definisce la magia come:’arte occulta che presume di dominare le forze della natura e di operare prodigi per mezzo di incantesimi’ ed in senso figurato ‘fascino, incanto’.  

Nella realtà il vocabolo magia evoca in chi lo ascolta un immaginario che non è uguale per tutti; a volte scatena immagini di vecchie streghe che si dannano nel preparare sortilegi malefici, a volte si pensa ai maghi come Merlino che sulla base delle loro conoscenze riescono a fare cose negate ai più, a volte ci ricorda il mondo incantato delle fiabe, a volte… 

Magia è uno di quei vocaboli che ha un significato diverso per ognuno di noi. 

In fondo, però, la magia è l’arte dei Magi che, per la storia, erano i sacerdoti della religione zoroastriana e, come tutti i sacerdoti delle antiche religioni, avevano doti di preveggenza e sapevano interpretare i sogni ma a cosa sarebbe servito conoscere, prevedere, interpretare se non ci fosse stata la possibilità di comunicare il tutto in modo che i messaggi potessero giungere al livello più alto possibile in base all'evoluzione individuale? 

La Magia è quindi quel qualcosa che ci mette in grado di cogliere nella nostra vita di tutti i giorni quegli attimi di comprensione intuitiva che giungono assolutamente inaspettati come un lampo a ciel sereno. 

E’ l’incanto di una parola che trascende la mente, di un attimo che accade nello sguardo di un bimbo, nel comparire improvviso di un arcobaleno ed in ogni situazione in cui, anche se solo per un attimo fuggente, la nostra mente riesce a connettersi con il nostro sé superiore, la nostra anima. 

L’attimo è sì fuggente ma l’impressione in noi di quell'attimo ci accompagnerà per tutta la vita.

A volte c'è bisogno di un intermediario che porti i messaggi dal mondo intuitivo alla mente razionale dell'essere umano e questo è ciò che hanno sempre fatto gli Oracoli.

Sophia Egizia, nella sua veste di Consulente Esoterica, nel suo piccolo, con estrema umiltà e conscia di essere solo un tramite, cerca di cogliere tramite i Tarocchi e di trasmettere i messaggi evolutivi importanti per chi la contatta.

Nessun commento:

Posta un commento