"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

martedì 17 luglio 2012

TAROCCHI AMORE E RITORNI: QUANDO TORNERA' DA ME SARA' PER AMORE?

"È duro, senza dubbio, non essere più amati quando si ama; ma niente in confronto a essere ancora amati quando non si ama più.". Georges Courteline

Domanda ai Tarocchi: Tornerà da me? E se tornerà mi amerà finalmente come desidero? Queste sono domande solite ma, per quanto numericamente molto consuete le risposte sono sempre diverse. Ma, dalla mia esperienza, posso dire che ne manca una all'elenco: ammesso che torni e che il ritorno sia dovuto al suo rendersi conto che è me che ama, io come prenderò il suo ritorno? Logica vorrebbe che, a questa domanda, si rispondesse: "certo lo prenderei bene!... in fondo è ciò che voglio perchè lo amo". Nei fatti non è poi sempre così perchè solo quando il ritorno si sarà verificato si potrà capire cosa la rottura precedente abbia provocato in chi è stato lasciato. Qualsiasi sia stato il motivo dell'allontanamento e del successivo abbandono è poi così sicuro che si riesca a perdonare e, soprattutto, a dimenticare? Capita molto più spesso di quanto si possa pensare che, dopo un ritorno, la persona che era stata lasciata pur avendo atteso magari per anni di riavere accanto a sè 'il suo amore', si renda conto che chi è tornato non è più quello di cui si sentiva innamorata e lì, come si suol dire, casca l'asino! Oppure succede che non si riesca proprio a superare il tradimento e, conseguentemente, a non aver più fiducia nell'altro; la persona lasciata, allora, si trasforma, suo malgrado, in un ispettore di polizia che non riposa mai, giorno e notte, feriali e festivi, in ogni santa ora di ogni santo giorno, cercando di controllare tutti i passi e tutti i movimenti del 'traditore' condannandosi ad una vita infame di ansia e di sospetto. Altre volte ancora, chi era stato lasciato si trasforma repentinamente in un angelo vendicatore che non perde occasione per ricordare il tradimento subito cercando di tenere sotto scacco l'altro con sensi di colpa che non sentirà mai perchè, in fondo, se si è allontanato pensava di fare bene. Potrei portarvi molti altri esempi di cosa può scatenare un ritorno ma penso sia meglio dire che prima di cercare un ritorno sarebbe meglio chiedersi se è vero l'amore che proviamo per chi ci ha lasciato e, soprattutto, se siamo pronti a dimenticare il tradimento subito per permettere al rapporto di ripartire su basi completamente nuove e, quindi, senza ricordi.

Nessun commento:

Posta un commento