"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

giovedì 5 luglio 2012

TAROCCHI AMORE: ... E NON MI BASTI MAI!

"Questa è la mostruosità dell'amore, signora, 

che infinito è il volere ma limitata è la sua attuazione".    

William Shakespeare


Tarocchi amore: l'infinita volontà che non trova soddisfazione.


Quando due esseri si amano di un amore tanto profondo da toccare le corde più recondite dell'animo,  qualsiasi siano le condizioni di vita materiale, si vive costantemente con l'essere amato così, in ogni momento, vicini o lontani che si sia fisicamente, il cuore e la mente sono sempre pervasi dalla presenza dell'altro che non è più altro ma diviene parte integrante di noi. 

Egli è forse distante ma è lì, prevaricante su ogni altro pensiero; impariamo così a vivere in due posti contemporaneamente: siamo al lavoro ma siamo anche con Lui, siamo al supermercato e lo abbiamo nel carrello, siamo in macchina e sentiamo la musica che ci unisce mentalmente e così via. 

Quando poi possiamo condividere momenti di intenso coinvolgimento vorremmo fermare il tempo per non dover interrompere mai il momento che eleva il nostro spirito ad altezze che non raggiungiamo quasi mai nella vita 'normale'. 

Proprio Shakespeare ha magnificamente espresso l'impossibilità del distacco quando, in Romeo e Giulietta, descrive l'alba dopo la prima notte d'amore. I due, pur avendo potuto condividere per tutta la notte il loro amore ed essersi effettivamente amati e pur sapendo che il non salutarsi avrebbe potuto essere fonte di guai mortali per Romeo, non riuscivano a dividersi perché l'allontanarsi l'uno dall'altra era fonte di dolore straziante. 

Alfine, dovendo Lui partire necessariamente per l'esilio di Mantova a cui era stato condannato dopo l'uccisione di Mercuzio, i giovani amanti dovettero salutarsi ma quanta angoscia e quanto dolore nell'allontanarsi l'un dall'altra! Peccato che poi, da bellissima storia d'amore, la vicenda di Romeo e Giulietta sia diventata una tragedia: 

D'altro canto un finale rosa non avrebbe avuto la stessa risonanza. 

Anche ai giorni nostri, quella che interessa maggiormente è la storia che finisce male forse perché, in percentuale, le storie che finiscono bene sono veramente poche!... allora ci compiaciamo maggiormente nell'immergerci in storie che diventano strazianti ed in cui possiamo ritrovare tutto il dolore che anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo dovuto sopportare. 

Eppure esistono storie in cui il finale è stupendamente rosa; esistono storie d'amore che resistono decenni superando gli ardui ostacoli che la vita pone dinanzi senza mai cadere nell'abitudine o, ancor peggio, nell'egoismo del non voler rimanere soli. 

Se avete un compagno o una compagna da decenni e vi sentite trasalire quando lo/la rivedete, se in ogni momento della vostra giornata il vostro pensiero è con Lui/Lei, se quando fate l'amore non vorreste mai finisse, se vi perdete nel suo sguardo sentendovi in paradiso, se non vi aspettate nulla ma vi dà più di quello che vorreste e se vi viene spesso da pensare che non vi basta mai allora sappiate che ciò che provate è vero amore.

Se così non fosse, non arrendetevi; magari il vostro amore è solo rimasto sotto il peso delle tante incombenze quotidiane, dell'abitudine, del dare per scontato l'altro ma c'è sempre modo di ravvivare il fuoco dell'amore e, se non sapete come fare, chiedete aiuto ai Tarocchi di Sophia Egizia e troverete insieme le soluzioni.  

Nessun commento:

Posta un commento