"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

martedì 31 luglio 2012

TAROCCHI AMORE TRADIMENTO: CARMEN LA ZINGARA, VENDETTA O DELIRIO?

L'amore è un uccello ribelle
L'amore è un uccello ribelle
Che niente può addomesticare,
Ed è davvero inutile che lo si chiami
Se ritiene di rifiutare.
A nulla serve, minaccia o preghiera,
Uno parla bene l'altro tace,
Ed è l'altro che io preferisco,
non ha detto nulla ma mi piace.
Ritornello:
L'amore, l'amore...(coro)
L'amore è figlio di zingaro,
Non ha mai conosciuto legge,
Se tu non mi ami, io ti amo,
Se io ti amo, sta in guardia.

L'amore che credevi di sorprendere
Sbatté le ali e prese il volo,
L'amore è lontano, tu puoi attenderlo,
tu non lo attendi più, lui c'è.
Attorno a te, veloce, veloce,
Lui viene, se ne va, poi ritorna,
Tu credi di tenerlo, lui ti evita,
Tu credi di evitarlo, lui ti tiene.
Ritornello:
L'amore, l'amore...(coro)
L'amore è figlio di zingaro,
Non ha mai conosciuto legge,
Se tu non mi ami, io ti amo,
Se io ti amo, sta in guardia. 

Se volete sentirla parole e musica ecco il link:

Il brano sopra riportato è tratto dalla Carmen di Bizet

Tarocchi Amore Tradimento: vendetta o delirio?
Vi chiederete cos'abbia a che fare un'opera lirica con le carte e la divinazione... in effetti, proprio quest'opera, ha molto a che fare con le carte se pensiamo che nel terzo atto Carmen, che è una zingara, interroga le carte per sapere quale sarà il suo futuro.

Non che il responso le sia favorevole poiché le predirà la morte in breve tempo, ma è quanto meno sorprendente che la cartomanzia venga inserita in un'opera e, soprattutto, che il responso delle carte venga confermato dallo svolgersi della vicenda.

Non è comunque per questo che ho riportato la traduzione dell'hebanera che è uno dei pezzi più conosciuti di "Carmen".

La descrizione che Carmen fa dell'amore, assimilandolo ad un uccello ribelle che va e viene come più gli piace, è assolutamente precisa e calza a pennello con ciò che possiamo trovare nella realtà di tutti i giorni.

Infatti, molto spesso, capita che l'amore non sia corrisposto, che i tempi non coincidano o che gli aspetti caratteriali negativi lavorino affinché la coppia scoppi.

Il personaggio principale dell'opera sembra essere Carmen ma, in realtà, a mio sindacabile giudizio è Don Josè che, pur avendo una fidanzata storica, Micaela, si lascia irretire da Carmen innamorandosene perdutamente.

Micaela è la classica brava ragazza, tutta 'casa e chiesa', che mentre Josè è lontano si prende cura della suocera.

Carmen è l'altra faccia della medaglia, è la libertà, la passione, la voluttà, l'amore che quando pensi di avere in pugno ti sfugge infliggendoti la pena di una rincorsa perpetua.

Josè ama Carmen totalmente e per questo suo amore rinuncia a tutto: affetti, fidanzata,carriera; lascia tutto e la segue in quello che diverrà il prologo alla tragedia che si compirà, beffarda, proprio per sua mano.

Carmen ama, a modo suo, Josè ma non lo ama abbastanza da non farsi travolgere dalla passione per il bel torero Escamillo.

Josè, perso tutto e abbandonato dal suo grande amore, perde la testa e, sospinto dal vento gelido del rifiuto e della troppa spavalderia arrogante di Carmen, commette l'atto più atroce che un uomo innamorato possa compiere: uccide Carmen e si consegna alle guardie.

Il dramma è servito!

L'innamorato che non riesce a lasciare andare l'amato e che, piuttosto che riprendere la sua strada da solo, decide di vendicarsi o di rimanere soffocato dalle sabbie mobili di un delirio che non da scampo.

Ma dài! - dite Voi - è solo un dramma da opera lirica!... e non sapete quanto siete in errore!

La storia di Carmen è la storia di molte donne che vengono uccise quasi ogni giorno per mano di coloro che affermano di amarle! I tantissimi casi di femminicidio che quasi giornalmente dobbiamo leggere in cronaca rendono più reale la finzione scenica dell'opera.

Viene da chiedersi cosa sia realmente quello che solitamente usiamo definire 'amore'

Nessun commento:

Posta un commento