"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

lunedì 13 agosto 2012

TAROCCHI AMORE RITORNERA' DA ME DOPO LE NOSTRE TANTE INCOMPRENSIONI?

"Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!".   Luigi Pirandello

Tarocchi amore: tornerà da me? Tre piccole parole "tornerà da me?"... tre piccole parole che racchiudono, il più delle volte, un'angoscia indescrivibile. Tre piccole parole che, in genere, precedono altre tre piccole parole: "ma mi ama?" Quante parole pronunciamo durante una giornata? Veramente tante e, il più delle volte, inutili. Nonostante questo dispendio di energie, una delle cose più difficili in assoluto è far comprendere all'altro ciò che, con le nostre parole, vorremmo esprimere perchè è ciò che sentiamo dentro di noi. Il tutto diviene più difficile se, anzichè parlare di cose meramente materiali, il nostro discorso verte su questioni sentimentali o spirituali. Avete mai provato a chiedere a dieci persone: "... ma per te, cosa vuol dire la parola amore?" se provaste a farlo vi rendereste immediatamente conto che le risposte sarebbero diverse per ognuno di loro; se, poi, pensate che ognuno di noi intende i discorsi non solo per quello che sente ma li elabora in base alle sue esperienze passate, dovete convenire con me che la stessa parola detta a 100 persone diverse diventa 100 parole diverse. Come fare allora? Non esiste una risposta valida per tutti. Occorre che teniate a mente che ognuno di noi è un essere unico e irripetibile quindi, se qualcuno vi dice: "ti amo" non accontentatevi ma chiedetegli cosa intenda dire con quelle due piccole parole che possono diventare ali immense che fanno volare o pesi immani che fanno precipitare. A maggior ragione se, a dire quelle parole, è qualcuno che sta tornando da voi. Vi siete amati ma poi se n'è andato; ha fatto le sue esperienze nel tempo della lontananza ma, poi, ha deciso di tornare da voi con quel "ti amo" che, obiettivamente, può voler dire tutto o niente. Vi ama? e allora perchè se n'è andato? e cosa ha scoperto che gli mancava nel periodo della separazione?e questo suo ritrovato amore per voi, quanto durerà? e come vorrebbe vivere ora il rapporto con Voi? e... Ponetegli tutte le domande che sentite di dover porre per poter tornare ad aver fiducia e, poi, prendetevi del tempo per valutare se avete veramente intenzione di ripuntare su di un cavallo che si è già dimostrato brocco. Se la risposta sarà si, dimenticate il passato, e state attenti ai suoi atteggiamenti perchè, se il ritorno era sincero, alle parole seguiranno i fatti ma se le azioni non arrivano allora potete star certi che brocco era e brocco è rimasto! 

Nessun commento:

Posta un commento