"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

sabato 18 agosto 2012

TAROCCHI AMORE RITORNI: TORNERA' DA ME... DEFINITIVAMENTE?

"Non vi è corazza più forte di un cuore incontaminato! Tre volte armato è chi difende il giusto; e inerme, sebbene coperto di ferro, è colui la cui coscienza è corrotta dall'ingiustizia". William Shakespeare



Tarocchi amore ritorni: ritornerà da me?... e, questa volta, il ritorno sarà definitivo?

La domanda potrebbe sembrare scontata a fronte di una situazione di vai e vieni che, magari, dura da molto tempo ma, come sempre, il problema non è così semplice.

Per iniziare potremmo chiederci come mai, nonostante abbia deciso di andarsene con un altro/a poi, alla fine, torna da dove era ripartito/a in un continuo giro di giostra che fa girar la testa; le risposte possono essere moltissime e variegate ma le ridurremo a due.

La prima: non è sicuro/a della scelta effettuata.

La seconda: vuole "la botte piena e la moglie ubriaca" quindi, comportandosi in questo modo, tiene legate entrambe le persone perché gli fa comodo così.

In tutti e due i casi (e anche in molti altri) la seconda domanda da porci è: perché glielo lascio fare?

E qui si apre un ventaglio di innumerevoli risposte ma la più scontata è che glielo facciamo fare perché lo/a amiamo. 

Terza domanda che dovremmo porci: amo molto lui/lei o amo troppo poco me stesso/a?

Ai posteri l'ardua sentenza!

Il punto su cui, però, volevo attrarre la vostra attenzione è molto più sottile: possibile che la nostra dignità non sobbalzi facendoci recidere ogni contatto con un essere quantomeno tanto indeciso?

Chiaramente non sto parlando di orgoglio ma di dignità.

Il dizionario definisce come orgoglio una "grandissima stima di sé e dei propri meriti" mentre definisce dignità con "nobiltà che l'uomo ha per sua natura".

Già, solo dalle definizioni si capisce la grande differenza tra i due vocaboli e questa grande differenza si nota ancora di più nelle questioni che riguardano la sfera sentimentale e spirituale della persona.

L'orgoglio è quel sentimento che ti fa sentire fortemente in collera perché ha preferito un altro/a a te e ti fa disotterrare l'ascia di guerra mentre la dignità è quella che non ti permette di abbassarti al di sotto di una linea di condotta che ognuno di noi si pone all'altezza che più gli si addice e che, quindi, non è uguale per tutti.

La dignità è quella che, a un certo punto, fa in modo che, guardandoti allo specchio, ti sputeresti in faccia perché ti senti di aver tradito te stesso e tutto quello in cui dici di credere.

Nella vita di ognuno di noi, di tanto in tanto, arrivano prove che, per essere superate, hanno bisogno di una nostra presa di posizione: o di qua o di là, dalla parte del bene o dalla parte del male, dell'essere dignitosamente umani o pietosamente vermi che strisciano.

Una volta, una persona che ho incontrato e che, negli anni, si è poi dimostrata veramente poco dignitosa mi ha detto una cosa e me l'ha detta dall'alto della sua esperienza (visto che ne ha approfittato sempre con astuzia e crudeltà):

"... ricordati che gli altri ci fanno il male che noi gli permettiamo di farci".

Col senno del poi ho compreso queste parole e credo che l'unico modo per permettere agli altri di farci del male sia quello di farci trascinare nella loro melma in nome di buoni sentimenti che nulla hanno a che fare con l'esperienza che stiamo vivendo.

Ora chiedo: è così importante che torni da voi perché lo/a amate e lo/a volete anche a scapito dei vostri principi e della vostra dignità o è decisamente più importante che torni da voi, se mai questo sarà possibile, perché nel non avervi più ha scoperto di amarvi proprio perché pur amandolo/a molto avete avuto il coraggio di rimanere ciò che siete salvaguardando la vostra dignità?

È chiaro che potete sempre fare un po' di chiarezza parlandone con Sophia Egizia che, come sempre, è disponibile all'ascolto ed al confronto quindi non avete più scuse prendete in pugno la situazione e fate le vostre giuste scelte per tornare ad essere sereni. Bonne Chance!


1 commento: